-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to omg.pebcak.club:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=en

Poetry (Chang Dong Lee, 2010)



Penultimo lavoro del regista; tratta la storia di Yang Mi-ja, anziana signora, indigente e con un principio di demenza senile, che scopre un orribile misfatto compiuto dal nipote, adolescente, con il quale convive dopo che la figlia si è trasferita a busan per lavoro.



Combattuta tra cercare di insabbiare il delitto, oppure mettere il nipote di fronte alle proprie responsabilità troverà, alla fine, attraverso la poesia e la bellezza, la forza per riaffermare la propria dignità di fronte ad un mondo che sembrerebbe abitato da individui meschini ed egoisti. Dove sembra l'unica logica sia quella dettata dal potere del danaro.



Magari forse per qualcuno la regia sarà un po' scolastica (e in "burning" -suo film successivo- farà molto meglio) e, certo, mancano i virtuosismi ai quali un certo cinema coreano ci ha abituato, ma non credo che al regista interessi troppo questo aspetto del racconto e, personalmente, quando trovo una tale profondità e definizione nei personaggi (anche quelli tratteggiati con poche efficaci battute) il regista mi ha già conquistato! :)



Ciao!

C.

#recensioni

indietro

-- Response ended

-- Page fetched on Thu Jun 13 11:09:59 2024