-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to omg.pebcak.club:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=en

Barking Dog Never Bite (Bong Joon-ho, 2000)



Corea del sud, 106' colore



https://it.wikipedia.org/wiki/Peullandaseu-ui_gae



Yun-ju ha una moglie, un figlio in arrivo ed è quello che noi chiameremmo ricercatore precario; è preoccupato perché sente che la sua carriera accademica sta scivolando verso un binario morto.



Vive in un enorme complesso condominiale la cui amministrazione è affidata ad una ditta presso la quale svolge la propria umile mansione la giovane Hyun-nam. A causa di un cane le loro vite si intrecceranno e -senza saperlo- prenderanno una nuova direzione.



Cercavo da tempo un edizione di questa opera (nonché esordio) del il regista coreano che punta molto sul registro ironico (un'ironia che manterrà credo, anche se tenendola più a bada, in tutte le altre pellicole). Non credo che ci sia da commentare la perizia nella regia che era già buona allora e -ora capisco- è pure andata a migliorare nel tempo! Bella sceneggiatura i cui temi cari al regista sono evidentemente cari dalla prima opera (corruzione, sfruttamento, disagio sociale), un finale "circolare" (che mi ha ricordato il suo ultimo film) dal sapore agrodolce e personaggi cialtroni che non so come non possano essere simpatici!



Per me basta ed avanza! :D



Ciao! C.



PS: gli amanti degli animali potrebbero avere problemi con parecchie scene



#recensioni

indietro

-- Response ended

-- Page fetched on Sat Jun 1 09:53:20 2024