-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to omg.pebcak.club:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=en

Clementina



Clementina (A. Mendilaharzu, C. Feldman)



2022, 109', colore



In piena clausura pandemica, Clementina si è ritrovata a vivere a casa del suo fidanzato. Le regole direbbero che bisogna stare lontani dagli estranei il più possibile ma, per un motivo o per un altro, la vita non sembra intenzionata a farle rispettare questa regola.



Gli autori (che sono anche interpreti, la Feldman è la protagonista) davvero iniziarono questo lavoro mentre erano segregati in casa per la clausura. Successivamente, anche per affrancarsi (come affermato da uno degli autori) dai video che giravano in rete durante quel periodo, decisero di aggiungere al primo altri 3¹ (e mezzo) episodi per comporre un lungometraggio.



È stato citato Maurizio Nichetti e il suo “Volere Volare” come paragone per questa pellicola. E secondo me il rimando di questa commedia al “quasi cartone animato” di Nichetti è azzeccatissimo. Il primo episodio è il migliore e ti fulmina, il secondo gli sta dietro e gli altri (tranne uno che avrei saltato) non sono all’altezza, ma comunque divertenti. Tutti bravi gli attori anche se la protagonista spicca; la fotografia, considerando i mezzi tecnici, è ottima ma personalmente vorrei elogiare il tecnico del suono! 😀



Ciao!

C.



¹ mi pare! 😅



Ciao!

C.





#recensioni

indietro

-- Response ended

-- Page fetched on Sat Jun 1 07:58:40 2024