-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to it.omarpolo.com:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Telescope e l’ispirazione di w3m


Oggi ho rilasciato la quinta release di Telescope. Sono all’incirca sei mesi che ci lavoricchio sopra a tempo perso, e di recente ho superato la soglia dei 700 commit e 10’000 righe di codice. In tutto questo, non credo di aver mai spiegato la motivazione dietro l’impulso iniziale di Telescope, e neanche in che modo sia “w3m-inspired”.


Ogni tanto mi “trasferisco” a casa di alcuni miei parenti per una manciata di giorni in un paesino ai piedi della montagna non troppo lontano da dove abito. La motivazione principale è dare una mano (raccogliere i cachi, ridipingere le pareti, vangare l’orto, …) ma anche staccare per un po’. È un vecchio peasino di contadini, ormai abitato da pochissima gente – perlopiù anziana – ma situato in un posto bellissimo: nascosto tra la collina e la montagna.


Tornando allo scorso febbraio, decisi di portare con me solo la tastiera e il raspberry, e di lasciare il fisso a casa. La raspberry inoltre l’avevo appena resettata: ora fa girare void linux senza X11. Ho vissuto quindi quella settimana scarsa vivendo nella TTY. Dovendo cercare qualcosa ogni tanto ho rispolverato w3m.


w3m lo conoscevo da tanto tempo, ma non l’avevo mai usato seriamente. Nonostante all’inizio abbia avuto qualche difficoltà, dopo qualche ricerca riguardante i keybinding mi sono trovato a casa. Nonostante la pi fosse collegata all’internet del telefono (con scarsità di segnale) con w3m sembrava di avere la fibra.


Alcune idee su Telescope, come i tab e i tasti simil-emacs, sono nati in quel momento.


Nonostante questo pensiero Telescope non è w3m. Non sono un “power user”, e se davvero avessi voluto navigare il geminispace con w3m probabilmente avrei iniziato a girare tra i suoi sorgenti invece che scrivere qualcosa di nuovo.


Per concludere, è stato davvero divertente collegare la pi alla televisione e ritagliarmi le sere dopo cena, o le mattine presto prima che tutti s’alzassero, per hackerare insieme un po’ di C e fare progressi. W3M e stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso (in senso positivo!) per la creazione di Telescope, questa è la relazione tra i due progetti.


$BlogIt: telescope-ispirazione-w3m.gmi,v 1.1 2021/10/20 07:41:40 op Exp $

-- Response ended

-- Page fetched on Fri Mar 29 11:14:26 2024