-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Il sollievo di essere leggeri


Stasera ho controllato se la data in cui ho visitato per la prima volta il sito web di Gemini coincideva con qualcuno dei post visibili sulla pagina iniziale di un famoso sito di discussione per entusiasti della tecnologia. Sono stato sollevato di scoprire che non era così, quindi immagino che la fonte plausibile sia la stessa che mi ha riportato qui a fine dicembre 2020, cioè il fediverso. Ho smesso da qualche mese di leggere quel sito, e questo mi fa stare meglio.


Negli ultimi giorni con il canale IRC per parlare di Gemini in italiano abbiamo preso un ritmo un po' più svelto, anche se i nostri orari sono sempre sfasati.


Oggi pomeriggio ho condiviso l'articolo “Gemini is useless”, di cui mi è piaciuto non solo il ragionamento semplice riguardante Gemini, ma soprattutto l'espansione verso una riflessione molto più profonda, completamente positiva (cioè non opposta a qualcosa ma valida e solida in sé).


Gemini is Useless


Ne è uscita fuori tra le altre cose una preziosa citazione cinematografica (che per ora non scrivo qui).


Ma sull'inutilità ho continuato a riflettere, anche mentre sbrigavo faccende di casa, anche seguendo la “parola chiave” TIPOGRAFIA di cui ho letto in un altro articolo


Gemini Typography


Oltre a concordare su quello che c'è scritto lì, c'è un altro punto che è un po' da “guardo il dito, guardo la luna” ... quello del layout del quotidiano del XIX secolo, che è un controsenso da portare nei confronti di Gemini perché è esattamente la stessa forma di invasione dello spazio visuale che avviene regolarmente sul web. In quel caso era dettata dalla necessità materiale di stringere grandi quantità di testo in uno spazio fisicamente limitato come quello del foglio stampato. È proprio la possibilità di inserire quello stesso testo in uno spazio libero, che il lettore può sistemare a proprio piacimento per concentrarsi sulla lettura. I libri stampati sono fatti al 99% di solo testo. Le leggi di tutti gli stati del mondo sono fatte di solo testo (questo solo a scriverlo mi fa venire idee strane). Qualcosa di buono si potrà pur fare.


-- Response ended

-- Page fetched on Tue Apr 23 06:32:16 2024