-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Finalmente, di nuovo in bici!


Nei giorni scorsi finalmente ho ripreso a usare la bicicletta. E a usarla come mezzo di trasporto per andare al lavoro e tornare a casa, che per me è la cosa più normale. L'ho fatto ad Amsterdam, l'ho fatto a Ventimiglia (addirittura andavo a fare la spesa a chilometri di distanza), l'ho fatto a Torino. Perché mai non potrei farlo a Genova?


Quindi, martedì mattina ho finalmente trovato il modo di tirare fuori la bici e percorrere, in modo un po' incerto, i 3 km scarsi che separano casa a Sampierdarena dall'ufficio in Via Balbi. Dico subito per chi conosce Genova ma non è familiare con i quartieri e le strade che il tragitto è completamente piano, non ci sono salite né discese. Ai genovesi piace pensare di essere abitanti di una città verticale, ma poiché siamo in riva al mare qualche strada pianeggiante ci dovrà pur essere ...


C'è un percorso ciclabile lungo tutto il tragitto. Non perfetto, certamente migliorabile ma comunque buono, in gran parte sicuro. Il difetto principale che ha è di essere poco usato. Questo mi fa pensare che anche solo un ciclista in più possa fare la differenza.


Farebbe proprio bene a tuttɜ moltiplicare le biciclette in giro: spazzare via dalle strade le auto, quelle in movimento e anche quelle parcheggiate, riprenderci spazio, restituire aria.

-- Response ended

-- Page fetched on Fri Apr 26 12:53:13 2024