-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Società Ceramica Italiana di Laveno

Nel gennaio 2012 scrissi un articolo sul mio blog dedicato ad alcuni piattini di famiglia, incuriosito dal marchio della Società Ceramica Italiana di Laveno.

Quell'articolo, pur avendo un taglio bislacco tra il pop e lo specialistico, è diventato in poco tempo il più letto in assoluto dell'intero blog. Grazie ai commenti, è diventato una sorta di forum in miniatura dove appassionati e curiosi cercano informazioni.

Spesso ricevo richieste in privato su piatti e vasi, magari in cerca di una valutazione monetaria, che però non ho mai voluto dare.

L'articolo sul mio blog

L'articolo è popolare perché compare tra i primissimi risultati nei motori di ricerca, e contiene molte parole chiave, forte anche dei commenti.

Ieri ho fatto una piccola pazzia, a cui pensavo da tempo: ho comprato il dominio societaceramicaitaliana.it.

L'idea? Creare un forum che possa servire la stessa platea di curiosi e appassionati in modo migliore, con più facilità di caricamento delle immagini.

La pazzia? Ibernare quel forum spontaneo nato e cresciuto dentro il mio blog, piccolo ma vitale, per dare vita a uno spazio nuovo ed artificiale. Non esiste una comunità, non c'è un gruppo già attivo di persone.

Stamattina ho indossato la t-shirt di Discourse, ricevuta in omaggio parecchi anni fa quando ero stato tra gli utenti più attivi del forum del progetto. Discourse è il software più diffuso per i forum, una bestia di applicazione web che funziona solo con Docker e richiede risorse notevoli per fare una cosa apparentemente semplice. Discourse è proprio il contrario di Gemini, ma volendo rivolgermi al "grande pubblico" ho pensato di non avere alternative

Vedremo come va, al momento ho qualche problema con la posta elettronica del nuovo dominio (su Aruba, di cui poi scriverò) e quindi il forum è in stand-by.

Poi farò una versione dell'articolo del 2012 anche dentro questa capsula, ché lo merita.

-- Response ended

-- Page fetched on Sun Apr 28 11:14:12 2024