-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

L'assemblea di ènostra a Milano


Sabato 27 maggio sono andato a Milano per l'assemblea annuale di ènostra.

È stato molto bello passare la giornata con gli altri soci e socie, soprattutto i liguri con cui ho condiviso il viaggio in treno.

La sede in via Ampère è uno spazio fichissimo e abbiamo pure pranzato al fresco nel cortile, con cibo portato da ognuno. Io avevo portato una bottiglia di Ca' Lunae, così per fare una cosa semplice ma ligure.

L'assemblea è stata molto lunga, a tratti molto tecnica ma mai noiosa e comunque stimolante. Mi è piaciuto stare in mezzo a persone competenti e appassionate. Non eravamo molti in presenza, 60 persone al massimo. Era trasmessa anche in streaming, con una chat che deve essere stata molto attiva, ma secondo me di persona si partecipa a qualcosa di diverso, dove si costruisce la comunità che è l'anima della cooperativa.

Sono sbalordito dalla qualità del lavoro fatto dal gruppo di persone che lavorano per ènostra. Anche qui, via email si capisce ma fino a un certo punto. Immaginate una piccola cooperativa che sta facendo crescere un parco eolico diffuso, in coesistenza con le comunità che ospitano le giganti pale del Cerrone e di Castiglione (a Gubbio), con un modello di sviluppo economico lento e sostenibile...


Il sito web di ènostra


-- Response ended

-- Page fetched on Sun Apr 28 02:52:39 2024