-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Ritorno al passato


Non ha funzionato.


Per quasi due anni questa capsula è stata in orbita nel Geminispace girando su una Raspberry Pi a casa mia e funzionava con l'energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica di ÈNOSTRA. Ero molto orgoglioso.


Un punto nodale di questo hosting domestico era l'IP statico che avevo ottenuto da Fastweb. Quando a marzo 2023 ho cambiato fornitore e sono passato a TIM, l'IP statico se n'è andato, e ho anche cambiato router. Invece del Fastgate ne ho preso uno TP-link, più piccolo e più economico. Si è aggiunta la scatoletta GPON che ha occupato la presa elettrica a cui si collegava la Raspberry. Ho spostato la Raspberry in un'altra stanza, vicino ad un'altra presa Ethernet. Ma parlando con un vecchio amico mi sono reso conto che avrei potuto abbandonare la vecchia abitudine di lasciare il router sempre acceso e tenerlo in funzione solo quando ne abbiamo veramente bisogno. In più la Raspberry era adesso in bella vista e non più dentro un armadio. Accendere e spegnere ogni giorno l'apparecchio, in concomitanza con l'accensione e lo spegnimento del modem, mi è parso una vera scemenza.


E poi mi sono detto che l'esperimento dell'hosting domestico l'ho fatto e ha funzionato, ma il server virtuale su Hetzner c'è comunque, e le risorse consumate da Agate per tenere la capsula in orbita sono talmente ridicole rispetto a quelle del server web che è (forse) ancora più ecologico così.


Mi dispiace aver tenuto Tina non raggiungibile per diverse settimane ma non ho avuto tempo di risistemare tutto prima. Questa pausa mi è servita anche a riflettere un po' sul mio coinvolgimento con Gemini: sono sostanzialmente deluso del fatto che siamo quattro gatti, con cui c'è un buon accordo ma pur sempre quattro gatti..

-- Response ended

-- Page fetched on Sun Apr 28 11:54:28 2024