-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Secondo anniversario in orbita


Questa capsula è in “orbita” nel Geminispace dal 28 dicembre 2020. Oggi ricorre quindi il secondo anniversario!


È un momento buono come un altro per una breve riflessione. In questi due anni Gemini non è diventato un protocollo diffuso in modo pervasivo, anzi è rimasto molto di nicchia. Ancora di più, le capsule in lingua italiana attive si contano sulle dita di una mano o al massimo due. Abbiamo sbagliato qualcosa? Non credo.


Per me questa capsula è uno spazio di libertà creativa, di semplicità espressiva e di esplorazione verso nuovi orizzonti. In questi due anni ho scritto molto più spesso qui che non sul mio blog, che ormai ha una “faccia” molto meno personale, quasi professionale (e in passato ho voluto dargliela io stesso, ben inteso). Ma ormai lo trovo uno spazio un po' stretto, valido per certe cose ma inadatto per altre.


Gemini non è stato adottato da nessuna comunità oppressa o marginalizzata, e lo trovo comprensibile perché sarebbe un modo per tagliarsi fuori ancor di più. Ma come è avvenuto nel Fediverso, è necessario creare le condizioni perché in futuro questo possa accadere, altrimenti rimarrà una forma di sperimentazione troppo fine a se stessa.


Ho già qualche idea per nuovi contenuti della capsula che aggiungerò nel 2023. Si tratta in buona parte di testi piuttosto vecchi che non hanno mai trovato posto online. Ma la creazione di semplici ipertesti all'interno della capsula è abbastanza in sintonia con la natura di questi testi e non è detto che rimetterci mano non possa stimolare qualche nuova pagina.


Nel frattempo, buona esplorazione a tuttɜ 🚀

-- Response ended

-- Page fetched on Sun Apr 28 10:39:18 2024