-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Heaven


Ho finito di leggere "Heaven" di Mieko Kawakami. Avevo letto con grandissimo interesse e piacere "Seni e uova", uno dei pochi libri in cui mi sono applicato per leggere con lentezza e in diversi casi rileggere capitoli interi. "Heaven" è appena uscito.


Non è stato facile leggere "Heaven" perché è un romanzo veramente molto diretto e mi ha buttato dentro alcune tematiche che faccio molta fatica ad affrontare serenamente, come il suicidio, la fiducia negli altri, chiudersi in se stessi. Pur essendo molto più breve del precedente romanzo ne ripropone lo stile grandioso, i lunghi mono-dialoghi in cui alcuni personaggi espongono nei minimi dettagli tutto quello che pensano di un determinato argomento, spesso in modo brutale. La mia memoria di alcuni episodi e periodi di bullismo scolastico, ben più leggero di quello affrontato dai protagonisti, è ancora viva. Qui invece andiamo proprio dentro il quotidiano dentro la testa di chi subisce, e per un po' anche dentro quella di chi massacra gli altri. È molto duro e c'è una parte di violenza quasi grafica. Non conosco abbastanza la cultura né la letteratura giapponese per situare "Heaven" rispetto a questo tema.


Ho voluto finire di leggerlo durante un pomeriggio soleggiato, sul divano, invece che prima di addormentarmi la sera. Ma sono contento di averlo letto.

-- Response ended

-- Page fetched on Sun Apr 28 18:22:39 2024