-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Parliamo di energia elettrica


Uno dei principi alla base di Gemini è la parsimonia nel consumo di risorse.


L'elettricità è sicuramente una delle risorse principali quando si parla di Internet, insieme a tutti i materiali necessari per assemblare computer, data center e altri nodi della rete.


Questa capsula gira su una Raspberry Pi 2, che non è l'apparecchio dal consumo più basso in assoluto ma sicuramente è molto basso. Da alcuni benchmark trovati in rete sembra che in stato di attesa (idle) consumi tra 1 e 1,2 watt. Penso che la maggior parte del tempo sia trascorso proprio in questo stato di attesa. Tina gira una volta al giorno. I lettori non sono numerosi, per ora.


Poiché la Raspberry Pi è in casa mia, l'energia elettrica che consuma è quella fornita da ÈNOSTRA, la cooperativa energetica di cui faccio parte da due anni. Una cooperativa che non solo fornisce energia 100% da fonti rinnovabili, ma si prefigge di seguire attivamente una transizione ecologica dal basso, stimolando l'autoproduzione e l'efficientamento energetico.


ènostra, il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica


Quindi finché rimango nelle mura di casa, tutti i consumi di elettricità sono puliti, inclusi quelli per tenere online la capsula Gemini. Tutto a posto? No.


Per arrivare al vostro schermo, o alle vostre orecchie, questo testo deve percorrere quasi sicuramente migliaia di km lungo cavi, cabine di distribuzione, ripetitori telefonici. Gli stessi su cui viaggia tutto il traffico Internet. Ad oggi, nonostante sia ben noto che il consumo energetico legato a Internet è paurosamente alto, la maggior parte delle critiche sono andate verso i grandi data center, ignorando quasi del tutto la struttura portante della rete stessa, che non sono i "nodi" terminali ma le interconnessioni.


Certamente il traffico Gemini è molto ristretto in termini di dimensioni, e quindi contribuisce ben poco ad aumentare i consumi della rete, ma il fatto stesso che io possa far funzionare la mia capsula con energia totalmente pulita, salvo poi aver bisogno della sporchissima rete globale per farvi arrivare queste poche parole non mi piace per niente.


-- Response ended

-- Page fetched on Sun Apr 28 01:36:03 2024