-- Leo's gemini proxy

-- Connecting to gemini.iosa.it:1965...

-- Connected

-- Sending request

-- Meta line: 20 text/gemini;lang=it

Gemini in italiano, Gemini in Italia


Come ho scritto nella pagina di accesso alla capsula, probabilmente si tratta dell'unica capsula in lingua italiana. Ma qualcosa e qualcuno si sta muovendo.


Tentativi di comunità


Anzitutto da qualche giorno, prendendo spunto da un invito alla traduzione della documentazione sulla mailing list ufficiale di Gemini, ci siamo trovati in tre pionieri: cage, yumh e steko. Per ora stiamo scambiando email a ritmo “giusto” e stiamo mettendo a punto un repository dove tradurre insieme le specifiche e le FAQ del protocollo. Apriremo anche un canale IRC.


cage è autore di un client Gemini / pleroma, tinmop


yumh è autore di un server Gemini, gmid e ha una sua capsula dove scrive in inglese.


Io da buon umanista sono appunto l'unico che ha composto pagine nel Geminispazio in italiano.


Tinmop, an opinionated mastodon client

gmid, dead simple zero configuration gemini server


Wikipedia


Da qualche giorno, indipendentemente da questi tentativi, c'è una pagina dedicata al protocollo Gemini sulla Wikipedia in lingua italiana. È stata creata come traduzione della pagina in lingua inglese, rapidamente etichettata come “di dubbia enciclopedicità”. Sto provando a migliorarla, il problema principale è quello delle fonti attendibili, anche se in modo molto arcaico mi è toccato leggere che i contenuti accessibili solo tramite Gemini non sono verificabili!


https://it.wikipedia.org/wiki/Gemini_(informatica)


Altre lingue


Visto che mi secca non mettere nemmeno un link Gemini, un'altra bella notizia è che le capsule non anglofone si moltiplicano: oltre al grande fermento francofono, adesso c'è un aggregatore chiamato “Bot en deriva”


> paseo por cápsulas gemini con textos en español/castellano


È basato sul software spacewalk.


Bot en deriva

-- Response ended

-- Page fetched on Thu Apr 18 10:04:39 2024